Adoro Ubuntu perchè…

October 28, 2007 21:12 Tychondriax 1 comment
Life, Fun, Technology
  • …Perché alla fine sono comunque riuscito ad installarlo;
  • Perché dopo tre giorni sono riuscito (spero) a configurare in maniera bBuona la scheda wireless (alla faccia tua Edo X*D );
  • Perché ogni riavvio è una sorpresa;
  • Perché il 10% dei riavvii è una bella sorpresa :P ;
  • Perché Emesene crasha non troppo spesso;
  • Perché dopo 6 tentativi diversi, ho scoperto che il lettore multimediale migliore era il primo installato.
  • Perché giustamente, essendo il lettore migliore, crasha non troppo spesso;
  • Perché Compiz-fusion nonostante tutto va che è una meraviglia ( ^ idem con patate);

Delusioni

October 24, 2007 20:26 Tychondriax 3 comments
Life, Sigh, Fun

Oggi, nella biblioteca del mio paese, ho provato a fare un tentativo…

Scusi, avete per caso dei libri di informatica?

N.B.: di Informatica, non di Java, o C, o Photoshop, o quant’altro.

No, mi spiace, li abbiamo prestati tutti e due.

Sigh :( …

Fantasmi operativi

October 24, 2007 18:45 Tychondriax 1 comment
Sigh, Technology, Techno-scabies

Evviva, e dopo la mirabolante esperienza di ieri con quei dementi di responsabili ATM (di cui ora non parlerò, altrimenti rischio l’ictus che non mi è venuto ieri :@ ), ecco che mi ritrovo a che fare con un altro SIMPATICISSSSSIMO problema: a quanto pare Vista (sì, l’ho installato per un certo periodo, con tanto di licenza originale fornita dall’università) mi perseguita anche dall’oltretomba…
Lasciamo perdere le vicende varie, perlopiù fastidiose, avute durante la breve permanenza del sistema sul mio portatile: l’ultimo regalino infatti, quello più insidioso, me l’ha fatto solo alla sua morte e l’ho scoperto stamattina…

badvista.pngMesi fa, poco prima di dare una passata di spugna su Vista e sulle sue ancora grandi lacune, avevo preso un (apparentemente) saggio provvedimento: crearmi una piccola partizione su cui disporre il backup dei miei dati, ai tempi non troppo ingombrante.
Ho così formattato la partizione primaria e rimesso il “caro” vecchio XP, senza troppi problemi di sorta. Il capitolo Vista sembrava chiuso, almeno fino a quando non l’avessi voluto riprovare di mia spontanea volontà, ma mi sbagliavo… ahhh, quanto mi sbagliavo…

Stamattina, in vista del Linux Day di sabato, ho pensato di stringere un po’ la cintura a windows per fare spazio a una vecchia conoscenza, il fidato Ubuntu: mio scopo era semplicemente ritagliare uno spazietto di 8 giga circa, tra l’eliminazione della vecchia part di backup e la riduzione di quella attuale, più che sufficiente per far andare egregiamente il SO di casa linux, senza eliminare XP, al momento indispensabile.
Ma ecco che spunta l’orrore.

Lo sapevate voi, bimbi belli, che una volta che Vista mette le sue manine sporche di cioccolata (per non dire altro) sul vostro file system, lo incrosta meglio del cemento? Essì, perchè da quel momento in poi, qualsiasi partizione abbia ricevuto un ridimensionamento tramite il part-manager incluso in esso, diventa irrimediabilmente inamovibile. In che senso? E’ presto detto: una volta ridimensionata, quella partizione o si elimina, perdendo ovviamente tutti i dati su essa presenti, o si tiene così fino alla naturale morte dell’hard-disk. Possibile? Possibilissimo, difatti anche programmi come Partition Magic (mortacci sua) vi daranno messaggi del tipo “Errore 117: impossibile identificare la lettera d’unità della partizione”, o giù di lì; perfino gParted vi potrà dire solo un laconico “Ci sono errori nella partizione, effettuare un controllo”; ovviamente scandisk non rileverà errori di sorta, e voi rimarrete felicissimi nel sapere che l’unica cosa che vi è possibile è fare tabula rasa, perdendo così il lavoro di mesi.
Naturalmente non sono ancora arrivato a questo, fossi matto, ho troppi dati che non potrei mai eliminare al momento - cosa strana da dirsi, considerato che tempo fa ero diventato un habitué della formattazione, e non mi facevo tanti scrupoli - , resta il fatto che mi ritrovo con 3 giga di spazio libero su disco ora, troppo pochi per fare un backup, e troppo pochi per penseare di potervi installare Ubuntu senza problemi.

Che bellezza -_- .

Ci risiamo

October 22, 2007 22:41 Tychondriax Add a comment
Life, Introspective, Sigh

Perchè mi voglio far del male in questa maniera? Perchè??
Dio santo, ormai dopo… mesi? anni? lustri?… insomma, dovrei aver capito che there is no treip for cats
Eppure ogni volta ci ricasco… e ogni volta fa sempre più male…
Irraggiungibile. Semplicemente irraggiungibile, ad un livello troppo elevato per un individuo infimo come me… eppure non riesco a levarmela una volta per tutte dalla testa.

Ma forse tutto sommato è un bene… Forse non devo ignorarla… forse un giorno sarò meno mollusco e accidioso… Forse…
Forse non cambierò mai, nella mia inettitudine, e lei rimarrà comunque lì, un monito, a simbolo di tutto ciò che mi sono perso in questi anni per colpa della mia lascivia.

O forse è anche ora che volti decisamente pagina e la pianti di piangermi addosso.

Soddisfatto?

October 21, 2007 19:33 Tychondriax Add a comment
Life, Happy-go-lucky

alto_sax.jpgDirei di sì, cribbio!

Quasi tre ore di esercizio con il sax… non mi capitava da anni!

Dai che se continuo così Take Five sarà finalmente alla mia portata! :P

Misc

banner_rettangolo_180x150.png

condannapapa200ek8.jpg

Ultimi Brani

lastfm

Calendar

  • October 2007
    SunMonTueWedThuFriSat
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031 

Contents

Admin area

Petizioni

Antigentiloni